#edublog: i cani percepiscono lo spazio che occupano e il loro corpo? Cos'è la propriocezione?

🏃🏻‍♀️🐕🐾Con la parola propriocezione ci si riferisce alla facoltà di percepire e di riconoscere il movimento e l’esatta posizione tridimensionale del corpo. La propriocezione regola la direzione dei movimenti, permette le reazioni e le risposte automatiche del corpo ed interviene nello sviluppo dello schema corporeo (cioè dell’immagine spaziale che ognuno ha del proprio corpo) e nella relazione del corpo con lo spazio. Partecipa inoltre al controllo dell’equilibrio, alla coordinazione dei due lati del corpo, al mantenimento del livello di allerta del sistema nervoso e allo sviluppo emotivo e comportamentale.

❓Cosa c’entra tutto questo con il vostro cane? Più di quanto crediate.

💟🐕Da tempo è stata dimostrata l’importanza e l’efficacia della propriocezione sia negli umani che nei cani. La propriocezione permette al vostro cane di superare nuovi ostacoli e di sentirsi più sicuro di sé e dell’ambiente in cui vive. CREARE COLLABORAZIONE TRA DI VOI E FIDUCIA. 💁🏻‍♀️Per esempio esistono molti cani che non sono coscienti delle loro zampe posteriori, tant’è che quando viene toccata loro questa zona, si mostrano particolarmente sensibili ed insicuri.


🔵Per questa ragione è molto importante che il vostro cane faccia degli esercizi di propriocezione che gli permettano di essere più cosciente del suo corpo, e non solo a livello fisico, infatti affronterà meglio la vecchiaia, ma anche a livello comportamentale.

👉Inoltre sono esercizi che tonificano, fortificano e migliorano i muscoli antigravitari, quelli che permettono di mantenere la posizione eretta.




Questi esercizi devono essere assolutamente innocui per il vostro cane. Se non li vuole fare, non obbligatelo, altrimenti otterrete un rifiuto ancora più deciso da parte sua. Inoltre dovete pensare ad una routine che tenga in considerazione le facoltà del vostro animale da compagnia e, gradualmente, aumentare il livello di difficoltà degli esercizi. 💁🏻‍♀️Il vostro compito è quello di accompagnare il vostro cane per fargli fare gli esercizi e per incentivarlo mediante rinforzo positivo ➕ e solo esclusivamente senza COSTRIZIONI!


DOBBIAMO SEMPRE ASCOLTARE E OSSERVARE LO STATO EMOTIVO E FISICO DEL NOSTRO CANE🐕👩‍❤️‍💋‍👨

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

contattaci

edudogitalia@gmail.com

Tel: +39 351 789 2333

© 2020 by E77E