#edublog: perché i cani mangiano l'erba?

Se hai un cane, ti sarà sicuramente capitato di vederlo mangiare a volte i ciuffi d'erba. Ma perchè lo fa? perchè i cani mangiano l’erba?

Contrariamente a quanto affermano molti, la ragione esatta non si conosce. Esistono tuttavia una serie di cause che possono spiegare questo comportamento. Ad ogni modo non ti preoccupare! E’ un comportamento canino in piena regola! L'importante è contestualizzare il momento in cui lo fa.

Possibili cause: 🐾DIETA POCO EQUILIBRATA Se l’alimentazione del cane non è bilanciata, può utilizzare l’erba per compensare gli squilibri alimentari. Per aiutarlo a controbilanciare, prova a rivalutare la sua dieta consultando un veterinario specializzato in nutrizione. 🐾 DISTURBI ALLO STOMACO Ingurgitare l’erba provoca al cane un solletico a livello di gola e stomaco che lo aiuta a vomitare. Questo è proprio l’effetto che sta cercando! I cani che mangiano l’erba per stimolare il rigetto, solitamente la ingoiano il più rapidamente possibile, senza masticarla. Sono proprio i pezzi d’erba lunga che solleticano la gola e inducono il vomito.



🐾SI ANNOIA La noia è la causa di tantissimi comportamenti negli animali ma anche negli umani. Nel caso del cane, se il motivo per cui mangia l’erba è la noia, potresti provare a farlo passeggiare più a lungo o farlo giocare di più.

🐾SEGNALELE DI EVITAMENTO A volte capita che prima di un incontro con un cane che arriva da lontano, il nostro cane cerca di capire chi è l'altro ,in questo caso potrebbe fermarsi e iniziare a mangiare l'erba(o prende altri oggetti) se ha la possibilità. In questo modo il cane ci sta dicendo che l'incontro con il cane sulla sua traiettoria non lo fa stare a suo agio e preferisce prendere del tempo per evitare l'incontro o temporeggiare.


76 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

contattaci

edudogitalia@gmail.com

Tel: +39 351 789 2333

© 2020 by E77E