#EDUBLOG: PERCHÉ I CANI RASPANO ❓

🧙La credenza più diffusa è quella che attribuisce ai cani un comportamento tipico dei gatti: ricoprire le proprie feci per “pulire”. In realtà in questi casi il cane non sta cercando di ripulire niente, ma sta cercando di raggiungere un solo obiettivo: lasciare un segno più forte del suo passaggio, in due modi:

💁🏻‍♀️Diffondendo l’odore dei propri escrementi

🐾Lasciando sul terreno il proprio odore grazie alle ghiandole sudoripare presenti sotto i cuscinetti delle zampe

🐶In realtà questo comportamento a volte può essere osservato anche dopo la pipi, soprattutto nei maschi. Come si potrebbe pensare che un cane voglia coprire la pipi fatta su un palo della luce? In questo caso l’intento di diffondere il proprio odore è abbastanza chiaro.

Un altro elemento piuttosto importante è il valore di “marcatura” dato a questo gesto, dato che (anche se più raro) il cane può raspare a terra anche senza aver fatto i bisogni.

🐾🍃Il cane usa anche l'odore delle sue zampe per aumentare la forza della marcatura del territorio. I cani hanno ghiandole sotto le zampe e batteri tra le dita dei piedi, un mix che crea un profumo individuale che viene disperso a terra. Scalciando lasciano dietro di loro un "bigliettino da visita" personale💌

💁🏻‍♀️Infine , dobbiamo imparare a contestualizzare il comportamento. Ho un maschio che sente un odore di una femmina e vuole marcare per mostrarsi e spargere il suo odore e le sue informazioni. 🤸‍♀️Altre volte serve ad un cane per scaricarsi in seguito ad un incontro non molto positivo. 🤸‍♀️Altre volte ancora serve proprio per smorzare gli incontri fra cani. ❣️Ogni marcatura racchiude una storia, uno stato d'animo e una volontà. Capire la comunicazione del nostro cane è fondamentale per garantirgli una Vita ricca di comprensioni e appagamento.

❓🐶Tu? Non vuoi sapere cosa e come il tuo cane comunica?❓🐶 💌Per informazioni scrivici all'indirizzo mail: edudogitalia@gmail.com O visita il sito web: EdudogItalia.com



3 visualizzazioni0 commenti

contattaci

edudogitalia@gmail.com

Tel: +39 351 789 2333

© 2020 by E77E