#EDUBLOG Perchè il nostro cane abbaia?



🐾Ci sono cani che hanno la particolarità di abbaiare spesso se non in continuazione.

Oggi cerchiamo di proporvi e di capire alcune motivazioni e cause che possono far insorgere più che un problema lo definirei uno stato di disagio e malessere, all'interno della relazione tra proprietario e cane e del cane stesso .

🐕 Se vi state chiedendo perchè il cane abbaia in continuazione, è importante ricordare che esistono razze di cani particolarmente predisposte ad abbaiare. Sia chiaro.. Non avete un cane che abbaia sempre perchè vi vuole fare un dispetto, anzi.. tutto il contrario, generalmente i cani abbaiano per COMUNICARE! 🔊

COSA CI COMUNICANO? 🤔

Le risposte possono essere molteplici:

🐾Eccitazione

🐾Guardia/allarme

🐾Frustrazione

🐾Disagio

🐾 Ansia, ansia da separazione

🐾 Noia(a baio da giardino, balcone ecc.. )

🐾Felicità

🐾Stress

🐾Paura

🐾Minaccia

💁‍♀️E quindi come posso capire cosa sta cercando di comunicarmi il cane?

CONTESTUALIZZANDO IL PROBLEMA!

🐾 Ad esempio se un cane abbaia solo quando vede un'estraneo avvicinarsi al nostro territorio ci sta avvisando che potrebbe esserci una minaccia se invece, abbaia costantemente anche quando è con noi questo potrebbe significare che ha paura e non si sente protetto.

Mi capita di vedere cani preoccupati in contesti diversi (fuori casa, in casa, senza proprietario o con il proprietario ) abbaiare costantemente e soprattutto di vedere il proprietario che non capendo lo stato emotivo del cane aumenta il disagio facendolo scattare tipo predandolo, nascondendosi, allontanandolo, sgridandolo o peggio bloccandolo fisicamente.

🐩Abbaiare, a livello comunicativo, è indispensabile per i nostri cani, non potete pretendere che non lo facciano mai, è un pò come chiedere alle persone di non parlare…

Il problema? è sempre una questione sociale umana perché per molti il cane che abbaia è un cane diseducato, un cane che NON È BRAVO.

Invece il problema è che NON È UN CANE CAPITO e ASCOLTATO🐾

💁‍♀Il consiglio oltre a quello di chiedere e informarvi sul perché il vostro cane esprime certi comportamenti, è quello di porvi una domanda a cui dovrete rispondere sinceramente: IL VOSTRO CANE È UN CANE FELICE? TUTELATO? APPAGATO? CAPITO?

🐾Detto questo, è importantissimo cogliere le diverse sfumature nel tipo d’abbaio del cane; dobbiamo cercare di capire cosa ci sta chiedendo e cosa ci vuole comunicare.


Ricordatevi che sgridare il cane, soprattutto urlando, non aiuta affatto! Aumenterà semplicemente il suo disagio spingendolo ad abbaiare ancora di più!

e come dice il nostro motto: "BE THE PERSON YOUR DOG THINKS YOU ARE"

Per maggiori chiarimenti l'educatrice/istruttrice cinofila e dott.ssa Valentina è a vostra disposizione:


📬edudodogitalia@gmail.com

☎️3517892333




7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

contattaci

edudogitalia@gmail.com

Tel: +39 351 789 2333

© 2020 by E77E